Cerchi uno psicologo a Roma?
Hai pensato di effettuare la tua ricerca su Google?
Cosa occorre conoscere sul lavoro dello psicologo e come cercarne uno che possa garantirti il servizio richiesto.
Psicologia: significato della parola
Quanti di voi che leggete in questo momento il seguente articolo sa che la parola psiche dal greco assume il significato di anima?
Ebbene la psicologia nel corso del tempo ha subito diversi adattamenti, per comprenderli occorre pensare che questa al pari di tutte le altre, è una materia che trova la sua espressione all’interno della società e da quest’ultima viene influenzata.
La cura dell’anima riconduce immediatamente almeno nell’idea, ai popoli nativi americani, allo sciamanesimo e al nutrire una parte di se che per alcuni popoli era di estrema importanza.
Si comprende come da questa concezione si sia poi passati a quella di cura della mente, attualmente il significato del termine psicologia è proprio quello di cura mentale svolta attraverso il dialogo e un approccio non medico-farmacologico.
Aa differenza della psichiatria, la psicologia può richiedere l’impiego farmacologico al paziente, ma generalmente si basa sul dialogo e sull’affrontare i problemi connessi ai diversi passaggi della vita che hanno sfociato in traumi più o meno consapevoli da parte del paziente, specie se questi si collocano nel periodo dell’infanzia e della pre adolescenza.
Ovvero, in quel lasso di tempo che accompagna la vita intera e che se insoluto e non sviscerato porta ad adottare specifici comportamenti patologici, più o meno gravi.
Si capisce come il significato reale di una parola possa essere impiegato e modificato da una cultura.
L’evoluzione della psicologia
“più una società è complessa, più i suoi traumi sono evidenti”
Anonimo
Uno psicologo a Roma, Milano, Caserta e nel resto d’Italia, è colui che si interroga sulla vita della persona che ha davanti, fonda la sua attività sia sugli studi e gli aggiornamenti effettuati nel corso della sua carriera, sia sull’esperienza accumulata.
Gli studi di uno psicologo sono di tipo universitario e specialistico, le correnti filosofiche all’interno della materia sono molteplici.
Ci sono correnti meno preconcette, e correnti di pensiero psicologico più vicine al tema olistico, alle cure naturali e affini, che però non si contrappongono in nulla ai trattamenti farmacologici e nemmeno disconoscono la medicina tradizionale dal 900 (ovvero quella medica e solo da poco meno della metà del 900 perché prima la medicina tradizionale per millenni è stata solo quella erboristica) in poi.
Ma la domanda è: Come trovare uno psicologo a Roma?
Psicologo a Roma
Se state cercando di mettervi in contatto con uno psicologo a Roma avete diversi modi per trovare la figura professionale che faccia al vostro caso e con la quale poter trovare un contatto che va detto, è profondo e può aiutare moltissimo la persona che ha dei blocchi emotivi e mentali.
Dovrete effettuare la vostra ricerca innanzitutto decidendo il quartiere nel quale vi recherete per effettuare le visite dal vostro psicologo.
Se invece per passaparola conoscete già lo psicologo al quale deciderete di affidarvi, allora lo contatterete telefonicamente.
Invece se dovete partire da zero, potete fare una ricerca online per reperire lo psicologo adatto al vostro caso.