coniglio nano, tutto quello che devi sapere

Il coniglio nano è un animale simpatico e tenerissimo, ma che richiede cure e affetto.

Ecco tutto quello che devi sapere sul coniglio nano prima di acquistarne o adottarne uno.

Coniglio nano: caratteristiche principali

I conigli nani vivono in media fra i 4 e i 10 anni.

Sono animali estremamente curiosi ed espansivi, anche se a volte di mostrano timidi.

Sono animali fisicamente piuttosto fragili, anche a causa delle loro dimensioni ridotte, per cui è bene trattarli con delicatezza.

I conigli nani sono animali erbivori e adorano sia la frutta che la verdura.

L’ideale però sarebbe acquistare prodotti confezionati appositamente per loro, in genere costituiti da sementi e fieno, per evitare di combinare alimenti poco digeribili.

Il fieno è alla base della dieta del coniglio, per cui è bene verificare che non vi siano famigliari allergici prima di adottarne uno.

I conigli nani amano esplorare e si trovano a loro agio sia al chiuso che negli spazi aperti.

E’ sempre consigliabile costruire un giaciglio per il coniglietto di casa oppure adattare una gabbietta con coperte ed imbottiture.

Attenzione però ad utilizzare materiali resistenti, anche per le ciotole: i conigli nani amano rosicchiare un po’ di tutto.

Razze di conigli nani

I conigli nani non sono tutti uguali.

In commercio se ne trovano diverse razze, ognuna co

n le proprie caratteristiche che le rendono uniche. I conigli nani olandesi, ad esempio, hanno il manto pezzato e possono arrivare a pesare fino a 2,5 kg. Si tratta di un peso abbastanza notevole per la specie, considerando anche che la razza detta coniglio nano colorato raramente supera il chilogrammo.

Il coniglio nano ariete si distingue dagli altri per le orecchie più lunghe e penzolanti, mentre quello soprannominato testa di leone ha il muso incorniciato da una folta criniera, che ricorda appunto il grande felino.

Al di là delle razze è importante ricordare che ogni coniglio è un individuo con la propria personalità e le proprie preferenze e gusti.

Prima di adottare un coniglio nano

I conigli nani sono piccoli, teneri e sembrano quasi dei peluche.

Sono però degli esseri viventi che richiedono cure e attenzione, come ogni animale domestico.

Prima di acquistarne uno è bene essere sicuri di avere il tempo, lo spazio e la disponibilità per accudirlo e regalargli una vita serena.

Anche la casa va, almeno in parte, riorganizzata per ospitare il nuovo piccolo membro della famiglia.

I conigli amano infatti rosicchiare ogni cosa, compresi i mobili in legno e i libri, se ne trovano alla loro altezza.

L’ideale sarebbe preparare un recinto abbastanza ampio o un’intero locale a prova di coniglio, dove l’animale possa avere libertà di movimento senza il pericolo di rovinare oggetti preziosi.

I conigli non amano viaggiare: per loro spostarsi in un’altra casa è una grande fonte di stress.

I conigli nani inoltre hanno un rapporto abbastanza conflittuale con i bambini: assolutamente non amano essere presi imbraccio nè tantomeno, ovviamente, vanno trattati come dei giocattoli.

Acquistare o adottare un coniglio nano è una decisione importante da prendere con tutta la famiglia e che impegna sul lungo periodo.